MAPPE CATASTALI IN INTERNET


 Home / MAPPE CATASTALI IN INTERNET

MAPPE CATASTALI IN INTERNET

Area di interesse: Comunicazioni da Comuni, Regioni, Enti Pubblici

L'Archivio di Stato, grazie al supporto tecnico-informativo degli uffici centrali del Ministero per i beni e le attività culturali, ha pubblicato sulla rete internet una serie di antiche mappe catastali rappresentanti il territorio dei Comuni ora appartenenti alla Provincia di Udine.
Le immagini digitali della cartografia storica sono caricate sel sistema ministeriale (www.archivi-sias.it/) ed è possibile accedervi anche direttamente dalla home page dell'Archivio di Stato di Udine (www.archiviodistatoudine.beniculturali.it/) su cui è stato creato un apposito collegamento.
Si tratta di mappe a scala ridotta (1 : 8.000 o 1 : 4.000 per i terreni; 1 : 1.000 o 1 : 2000 per i caseggiati rappresentati a parte), disegnate a inchiostro e acquarello, che risalgono al 1843 e rappresentano con grande cura il territorio di 186 Comuni censuari rientranti nell'attuale Provincia di Udine, per un totale di circa 1.200 fogli, il cui formato originale è nella maggior parte dei casi di cm. 100 x 60, con alcune eccezioni di dimensione molto maggiore